Giornata Mondiale della Poesia 2017: gli eventi in Italia 

Il termine poesia viene da un verbo greco antichissimo, ποιέω (poiéo), che può essere tradotto con fare, creare. Il sostantivo ποίησις (poiesis) esprime la sua caratteristica più importante: la creazione. 
Sapete, la poesia è nata prima della scrittura. Forse perché era necessaria. Le prime forme erano orali, erano canti tramandati da generazione in generazione, come un’eredità. La poesia è una bella eredità del passato. Il fatto che si faccia poesia ancora oggi, a distanza di secoli, è sovversivo. 
È forse è per questo, per questa forza rivoluzionaria, per la capacità di adattarsi ai tempi, agli usi e ai costumi che nel 1999 la sessione XXX della Conferenza Generale UNESCO ha istituito la Giornata Mondiale della poesia
Essa fu celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000, primo giorno di primavera, e riconosce alla poesia “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace” (Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO).

Illustrazione di Momusso

L’Altrove vuole, anche quest’anno, celebrare con voi questa meravigliosa giornata proponendovi gli eventi più importanti che si terranno proprio oggi, 21 marzo.

A Lecce (LE), piazza Palio presso l’Aula Magna dell’I.T Grazia Deledda, declamazione di versi e/o prosa, audizioni musicali, esposizioni di opere d’arte da parte di ogni partecipante. Inizio evento ore 17.

A Sant’Ilario d’Enza (RE), piazza Repubblica n. 11e presso la Biblioteca di Sant’Ilario d’Enza, viaggio tra musica e poesia in occasione dell’evento Terra di naufragi. Inizio evento ore 21.

Ortona (CH), presso la Sala Associazione del Vecchio Bosco di Ortona, reading poetico dei componimenti dei partecipanti. Ingresso libero, inizio evento ore 17.

A Torino (TO), Corso Orbassano n. 200 presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti, i Poeti di “Amado Mio” festeggiano la Giornata Mondiale della Poesia con la lettura delle loro poesie e dei classici. Ingresso libero, inizio evento ore 18.

A Bari (BA), via Dante 49/53 presso la libreria Laterza, presentazione del volume “Mente, male di vivere, modernità. Per il centenario dei Canti Orfici di Dino Campana” di Raffaele Girardi. Inizio evento ore 18.

A Roma presso l’Aula Magna della LUMSA, via Borgo S. Angelo, 13, il Dipartimento Scienze Umane organizza il dibattito Crescere in poesia: la funzione didattica e formativa della poesia. Con la partecipazione di Elio Pecora, Roberto Piumini e altri. Seguiranno reading dei poeti presenti. Inizio ore 10.

A Roma presso l’Accademia d’Ungheria (Palazzo Falconieri, via Giulia) Europa in versi: reading di 11 poeti provenienti da altrettanti paesi  (Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria). Inizio alle ore 19:30.

A Roma presso l’Istituto Della Enciclopedia Italiana, Sala Igea – Palazzo Mattei di Paganica in Piazza Della Enciclopedia Italiana, 4 per il Ciclo di incontri con l’autore, La Poesia è sempre giovane, presentazione del volume  L’albero dei passeri di Gwyneth Lewis. Inizio ore 17.

Ad Ancona alla Casa della Cultura incontro con gli Autori Pequod. Inizio alle ore 18.

A Treviso nella Chiesa di San Gregorio, l’evento dal titolo WORDS OF BLUES: poeti afroamericani degli anni Sessanta. Giovanni Barbon, Sara Santi, Massimiliano Brunetta, Rita Brancato e Francesco Santi attraverso le loro voci e i loro strumenti rielaboreranno poeticamente e musicalmente le poesie dei maggiorni poeti afroamericani. Inizio ore 20:45.

A Milano Percorsi diVersi,  evento organizzato dal Corriere della Sera.  Al Teatro Franco Parenti una serata di poesie lette e raccontate, sul palco Angelo Branduardi, Cecilia Chailly, Paolo Cognetti, Alessandro D’Avenia, Milo De Angelis e Gio Evan; coordina la giornalista Roberta Scorranese. Inizio ore 20.30. 

A Torino, al Circolo dei lettori, l’evento la #PrimaveraTorinese. In un susseguirsi di rime, scrittori e poeti si alternano sul palco del Circolo in una maratona di letture e riflessioni. Tra gli ospiti, Nicola Lagioia, Giuseppe Culicchia, Giusi Marchetta, Marco Peano, Tiziano Fratus, Francesca Genti, Roberto Canella, Alessandra Racca, Davide Ferraris e tanti altri.
Conduce la maratona Matteo Caccia di Radio2. Inizio ore 21.

A Prato al Teatro Magnolfi, letture da poesie contemporanee ed esperimenti di scrittura ispirati dalla parola “Prova”. Inizio ore 19.

A Bologna la quarta serata di Officina della Poesia 2017, la rassegna di letteratura organizzata dal Centro Studi Sara Valesio in collaborazione con Le Librerie Coop Zanichelli. Sulla scia del centenario dalla nascita del poeta ateologico Emilio Villa, esce “La scrittura della Sibilla” (dia•foria, 2017), una raccolta di contributi critici con un’antologia minima di poesie, curata da Daniele Poletti. Libreria Zanichelli, Piazza Galvani 1/h. Inizio ore 18.

A Camaiore (LU) distribuzione gratuita di libri di poesie provenienti dalle precedenti edizioni del nostro prestigioso Premio Letterario Camaiore, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. 

A Carrara presso il Centro culturale La Luce di Avenza si terrà il consueto incontro di poesia. I poeti sono invitati a portare una scelta dei loro componimenti. Inizio ore 21.

A Lucera (FG) presso l’Aula Magna dell’ITET Vittorio Emanuele III, incontro con i poeti Raffaele Niro e Canio Mancuso. Inizio ore 17:30.

A Trieste alle ore 15:00 in Piazza Unità d’Italia: Flash mob di poesia a cura di Poesia e Solidarietà. Ore 16:00 alla Hall dell’Hotel “Duchi d’Aosta”(Piazza Unità d’Italia 2/1) FESTA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO a cura dell’Associazione Accadarte Poesia.Ore 18:15 Sala delle Conferenze dell’Erboristeria Antichi Segreti (Corso Saba, 16) FESTA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO a cura dell’Associazione Poesia e Solidarietà.

A Laveno – Mombello (VA) Presso Villa Frua, installazione dei piccoli libri d’arte della casa editrice GaEle, reading poetici e musica, con la partecipazione di alcuni degli artisti e poeti che provengono da varie parti d’Italia e che hanno editato con GaEle.

A L’Aquila l’Associazione Bambini di ieri e di oggi e la Compagnia dei poeti presentano la seconda edizione di Festa della poesia, incontro di voci poetiche. Inizio ore 17. Presso la Sala Riviera di Palazzo Fibbioni.

A Palermo presso la Villa Trabia Poeti in erba. Letture, proiezioni di film e laboratori per le scuole. Inizio ore 9.

A Urbino conferenza di presentazione del Premio internazionale di poesia Bella – Tonino Guerra, presso l’aula magna del Collegio Raffaello (ultimo piano) in piazza della Repubblica. Inizio alle 11:00.

A Olgiate Comasco (Co) al Centro Civico Medioevo in piazza Volta, Incontro musica e poesia con letture di poesie e musica popolare brasiliana. Inizio ore 21.

A Spongano (Le) Poesia in agguato: assalti e incursioni poetiche all’Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo Piazza Bacile, 1. Inizio ore 19:30.

A Castelvetro di Modena  Poesia civile: uno sguardo sul mondo di oggi. Reading poetico presso la Sala Consiliare. Inizio ore 21.

Ad Ancona, presso il Museo Tattile Statale Omero, Sono nata il 21 a primavera MUSICA E POESIAMilena Costantini recita Alda Merini e Maria Grazia Barboni interpreta Fabrizio De Andrè. Inizio ore 17:30.

A Palermo, presso Villa Niscemi, EXTROVERSI – Rassegna Internazionale del Melologo. Inizio ore 19:00.

A Modica alle ore 11 l’inizio del Festival Internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”.
Alle 17 inaugurazione della mostra fotografica “La poesia della natura – fotografare la natura”. Alle 18, all’Auditorium multimediale “P. Floridia”, l’evento “La poesia e la Musica omaggiano Quasimodo”, con un concerto della Corale “Libera Armonia” del Maestro Calvo, Letture di poesie a cura dei poeti del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo con intermezzi musicali a cura dei Maestri Carmelo Melilli e Lino Gatto.

Torna Pay with a Poem iniziativa organizzata dal caffè viennese degli artisti Julius Meinl che offrirà una tazzina della sua miscela inconfondibile a chi comporrà una poesia. Iniziativa in tutti i bar aderenti. Trova il locale più vicino a te QUI.

Buona giornata e buona poesia a tutti! 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...