Gli appuntamenti di oggi, 31 luglio

“La terra e a lei concorde il mare”. Inizia con questo verso il primo evento di oggi, 31 luglio, che vedrà la città di Catania protagonista. Partendo dal verso di Mario Luzi frutto della poesia natura, infatti, poeti provenienti da tutta la Sicilia declameranno a turno le proprie poesie. A partire dalle ore 19:00 al pub X Incognita di piazza teatro massimo n.23 sarà possibile farne parte e conoscere tanti poeti e altrettanti lettori.

Però, non finisce qui. Infatti, restando nel territorio catanese, a Riposto, si terrà la tanto attesa passeggiata letteraria ripostesedove, all’interno del percorso culturale, saranno presenti angoli di lettura con musica dal vivo, fotografia e pittura. Gli autori presenti saranno: Lio Tomarchio, Piero Guarnotta, Carmelo Raspa, Sabrina Finocchiaro e Marco Strano. Numerosi, invece, gli artisti. Ispirata alla Passeggiata del borgo tenutasi lo sceso anno a Specchia,in provincia di Lecce, la passeggiata si propone come un dialogo fusionale tra ospiti, natura e autori.
Partenza da Corso Italia (in zona pescheria) alle h.20:30.
Presenti altre date: 5/6/7 agosto.

Sempre in territorio siculo, a Chiaramonte Gulfi, comune in provincia di Ragusa, si terrà nei giardini comunali alle ore 20:30 la cerimonia di premiazione della VIII edizione del concorso nazionale di poesia Chiaramonte Gulfi-città dei musei. Saranno premiati, per sezioni:
Sez. A: riservata a poeti che non abbiano ancora compiuto 18 anni;
Sez. B: riservata a poeti oltre i 18 anni d’età;
Sez. C: riservata alla poesia dialettale siciliana – premio speciale “Terra Matta”;
Sez. D: riservata al libro edito di poesia in lingua italiana, novità assoluta di quest’anno.
Inoltre, sarà proclamato un vincitore assoluto, al quale sarà consegnata un’opera d’arte dell’artista chiaramontano Giuseppe Bertucci. La serata sarà presentata dalla giornalista Irene Savasta con la partecipazione degli attori Cristina Catania e Sebastiano Scollo, Ciccio Schembari.

Nel lungomare di Cesano, frazione di Senegallia, si terrà l’ultima giornata della mostra natura e cultura . Saranno esposte oltre 50 composizioni, tra prosa e poesia, fino al tramonto.

Infine, a Rapallo, provincia di Genova, sarà possibile assistere a delle letture a più voci dei versi di Pound, Keats, Hemingway, in piazza Venezia dalle ore 21:30.

Buona domenica.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...