Tutti gli eventi di oggi, 22 luglio

Torna anche quest’anno a Santo Stefano Belbo Con gli occhi di Cesare Pavese, il festival a cura di Circolo dei lettori, Fondazione Cesare Pavese e Pavese Festival, in programma da venerdì 22 a domenica 24 luglio e giovedì 4 agosto.

image

Reading, passeggiate letterarie, incontri, musica, tutto per omaggiare lo scrittore e poeta piemontese che tanto manca nel panorama artistico italiano.
Venerdì 22 luglio alle ore 21 si terrà l’inaugurazione della rassegna con l’attore Vinicio Marchioni accompagnato dal polistrumentista Ruben Rigillo nel reading Ritratto di un uomo, con letture e brani tratti da La Luna e i falò e Lavorare stanca.
Sabato 23 luglio alle ore 10:30 ci sarà la passeggiata letteraria condotta da Elena Varvello.  Alle 16 nel Chiostro della Fondazione il giornalista de La Stampa Luca Ferrua ricostruisce il filo che lo lega alla tavola nell’incontro Di cibo e di storia. Alle ore 18 in piazza della Confraternita ci sarà lo spettacolo teatrale scritto da Carlo Cerrato dal titolo Nella vigna dell’anima, un viaggio tra le poesie della fatica contadina, attraverso le parole di William Least Heat Moon, Jorge Luis Borges, Guido Ceronetti, Paul Collins, José Saramago e altri. Alle ore 21.30 Davide “Boosta” Dileo farà rivivere l’immaginario letterario di Paesi tuoi accompagnato dalle note del suo pianoforte. Alle ore 23 la serata si conclude con la performance live Evasioni e ritorni.
Domenica 24 luglio alle ore 10:30 ai terrà la seconda passeggiata letteraria condotta da Francesco Pacifico. Alle ore 18:30 in piazza della Confraternita, il reading Pavese fra gli dei tratto da I dialoghi con Leucò a cura di Marcello Fois accompagnato dal musicista Gavino Murgia. Mentre alle ore 21 alla Cascina delle Rocche (località Moncucco), Massimo Zamboni rilegge le pagine di L’eco di uno sparo. Cantico delle creature emiliane (Einaudi).
Il festival si conclude la sera di giovedì 4 agosto con un appuntamento dedicato alla tradizione dei falò che verranno accesi sulle colline di Santo Stefano Belbo.
Tutti gli appartamenti sono ad ingresso libero.

A Bagni di Lucca, invece, il Club dei Cuori di Shelley organizza anche quest’anno il Festival Shelley, che da maggio fino a ottobre promuove e fa conoscere la vita e le opere del poeta inglese il cui destino è legato a Viareggio, a Bagni di Lucca.

image

Oggi, 22 luglio, alle ore 21:00 nella Piazzetta di Bagno alla Villa si terrà l’evento “Le poesie di Shelley e i Poeti di Bagni di Lucca” in collaborazione con “Bagni di Lucca città di poesia”.

Mentre a Marsala per la rassegna Otiosa Estate, alle ore 19 in via XI Maggio n. 43, ci sarà un album letterario dedicato al poeta siciliano Mario Scalesi. Interverranno Salvatore Mugno, Luca Ingrassia e Francesco Vinci. Le letture saranno a cura di Alessia Angileri. Previsto contributo di 5€ per i soci e 7€ per per i non soci come contributo.

Infine dal 22 al 29 luglio a Castelsardo arriva Respir’Arte, un bellissimo appuntamento che unisce tutte le arti in luoghi molto caratteristici. Decine di artisti provenienti da tutta Italia  realizzeranno dal vivo i propri capolavori e proporranno un’esposizione di opere selezionate per l’occasione. In una delle serate il gruppo “Arte, Kaos & Poesia” indosserà i costumi medievali proponendo poesie e danze dell’epoca.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...