L’angolo dei poeti & BookCrossing, Cremona

Partirà oggi alle h. 21 a Cremona l’Angolo del Poeta, iniziativa a cura di Arci Cremona e Giovanni Uggeri.
Corso Mazzini verrà allestito con un gazebo all’interno del quale Giovanni Uggeri leggerà a gran voce le poesie di Pablo Neruda, Nazim Hikmet, Antonio Machado e Antonia Pozzi. Sarà adibito anche uno spazio per il BookCrossing, ovverosia una condivisione di libri totalmente gratuita.
Ma soffermiamoci su quest’attività. Il BookCrossing nasce nel 2001 da un’idea dell’americano Ron Hornbaker che, dopo aver visitato un sito che permetteva di seguire il tragitto delle banconote attraverso il loro numero di serie, pensò di poter far circolare libri tracciandoli. Come funziona e come partecipare? Semplicissimo, basta registrarsi al sito http://www.bookcrossing.com/join digitare il codice ISBN del libro che volete condividere e stampare la vostra etichetta contenente il codice BCID da allegare nelle prime pagine, il passo successivo é depositare il libro in un luogo e aspettare che qualche passante incuriosito lo prenda e lo legga, rimettendolo a sua volta in circolazione con il sistema di BookCrossing.
Cosa fare trovando un libro con il codice BCID? Basta collegarsi su http://www.bookcrossing.com/123-456789 (dove gli ultimi numeri sono del codice BCID trovato), segnalare il ritrovamento e, se si vuole, lasciare un commento e rimetterlo in circolo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...